“È proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.”
“Quando si vedono sempre le stesse persone, alla fine queste cominciano a far parte della nostra vita. E quando divengono parte della nostra vita, cominciano anche a volerla modificare. Se non ci comportiamo come loro si aspettano, si irritano. Sembra che tutti abbiano l’idea esatta di come dobbiamo vivere la nostra vita. E non sanno mai come devono vivere la loro."
“È un libro che parla di qualcosa di cui parlano quasi tutti i libri. Dell’incapacità della gente di scegliere il proprio destino. E conclude facendo in modo che tutti credano alla menzogna più grande del mondo. Cioè questa: che a un certo momento della nostra esistenza, perdiamo i controllo della nostra vita, che comincia così a essere regolata dal destino.”
“Se cominci a promettere quanto ancora non possiedi, finirai per perdere la voglia di ottenerlo.”
“Il segreto della felicità consiste nel guardare tutte le meraviglie del mondo senza mai dimenticare le due gocce d’olio nel cucchiaio.”
“Ho paura di realizzare il mio sogno e di non avere, poi, più alcun motivo per sentirmi vivo.
Ma ho paura che sia una grande delusione, e allora preferisco limitarmi a sognare.”
“Ricordati di sapere sempre quello che vuoi.”
“Non voglio cambiare, perché non so come cambiare. Ormai sono troppo abituato a me stesso.”
“Io non voglio più nulla dalla vita. E tu mi stai forzando a vedere ricchezze e orizzonti che non ho mai conosciuto. Adesso che li conosco, e che conosco le mie immense possibilità, mi sentirò molto peggio di quanto mi sentissi prima. Perché so che posso avere tutto, ma che non voglio.”
Paulo Coelho