top of page
Cerca
Immagine del redattoreL&A

William Shakespeare

William Shakespeare è un importante poeta e drammaturgo inglese.

Vita

È nato nel 1564 a Stratford-upon-Avon, probabilmente il 23 Aprile. William era il più grande tra gli otto figli di John Shakespeare, mercante e guantaio britannico, e di Mary Arden, proveniente da una famiglia di contadini. Suo padre era un uomo molto rispettato e, nonostante non provenisse da una famiglia particolarmente ricca, Shakespeare ebbe la possibilità di studiare alla grammar school del re Edoardo VI, dove studiò latino e greco. Probabilmente nel 1578, dopo aver lasciato la scuola, diede una mano alla famiglia che stava vivendo un periodo di crisi finanziaria.

All’età di diciotto anni si sposò con Anne Hathaway, la quale aveva ventisei anni ed era incinta della loro prima figlia, Susanna. Due anni dopo nacquero anche due gemelli: Hamnet, che morì all’età di undici anni, e Judith.

Nel 1584 si trasferì a Londra dove entrò in contatto con il teatro. In questo periodo ebbe l’opportunità di perfezionare le sue abilità nella scrittura e di occuparsi dello sviluppo delle sue opere teatrali. Alcuni sostengono che lui abbia visitato l’Italia, considerando l’ambientazione delle sue tragedie, ma non ci sono fonti che lo testimonino. Nel 1593 tutti i teatri di Londra vennero chiusi a causa della peste e Shakespeare si avvalse del supporto del patrono Earl of Southampton.

Alla riapertura dei teatri, divenne l’azionista e il principale drammaturgo della più famosa compagnia di attori di Londra: “Lord Chamberlain’s Men”. Nel 1599 i membri della compagnia, che nel 1603 cambiò il nome in “King’s Men”, costruirono un nuovo teatro, The Globe Theatre, dove vennero rappresentate tutti i suoi spettacoli.

Shakespeare scrisse più di trenta opere teatrali, tra cui “A Midsummer Night’s Dream” (1595), “Romeo and Juliet” (1597), “The Merchant of Venice” (1600), “Hamlet” (1603), “Othello” (1603) e “Macbeth” (1606).

Nel 1610 tornò a vivere a Stratford con la sua famiglia. Morì nel 1616 all’età di 52 anni e venne sotterrato nella Holy Trinity Church a Stratford.

Pochi anni più tardi, nel 1623, alcuni amici della compagnia decisero di raccogliere trentasei suoi spettacoli in un unico volume: il First folio.


Shakespeare's Sonnets

Solitamente Shakespeare viene ricordato per la sua attività da commediografo, ma pochi sanno che si occupò anche di poesia. Se il teatro era una forma d’arte che poteva essere apprezzata da tuta la popolazione, la poesia era materia a cui potevano accedere solo i nobili e i borghesi, dato che c’era il bisogno di sapere leggere. “Shakespeare’s sonnets” è una raccolta di sonetti numerati scritti da Shakespeare ed è divisa in due sezioni:

  • 1-126: sono i sonetti dedicati ad un “fair youth”, ovvero un uomo giovane e bello. Shakespeare lo indica con “Mr.W.H.”: alcuni pensano che si riferisca a William stesso, altri al suo patrono Henry Wriothesley e altri ancora ad un uomo di cui lui si era innamorato. I temi trattati in questa parte dell’opera sono lo scorrere del tempo, il potere distruttivo della vita, arte e immoralità.

  • 127-154: dedicati ad una “dark lady”, cioè una donna misteriosa o mora. I temi principali sono l’amore e la bellezza.

Come si può constatare, i sonetti di Shakespeare trattano tematiche universali. Questo vuol dire che gli argomenti analizzati sono ancora tema di discussione e vanno oltre lo spazio ed il tempo.


Al prossimo articolo!

L(&A)

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page