Dopo circa due drammatici anni di fermo a causa dell'emergenza COVID-19, la scuola è riuscita a riaprire le porte ed uscire dalla Dad (Didattica a Distanza).
Non solo, ma oltre alle attività didattiche in presenza, il Liceo Scientifico Galeazzo Alessi è stato in grado di organizzare percorsi formativi sotto forma di attività extracurricolari pomeridiane, come l'orientamento post diploma, gli open-day, il teatro, il giornale della Siringa, gli incontri con l'autore, concorsi per le eccellenze (Olimpiadi di fisica e matematica, Giochi della Chimica, Olimpiadi della filosofia in italiano e in inglese, C'era una svolta, ecc...), Alessi in viaggio, Certificazioni di lingua straniera, corso di fisica moderna alla Facoltà di Fisica a Perugia e tanto altro ancora.
Come se questo non fosse già abbastanza, gli insegnanti si sono attivati per poter garantire lo sviluppo delle capacità relazionali degli alunni, che sono state messe a dura prova durante il periodo della pandemia. Il loro impegno in questa direzione si è tradotto nelle uscite didattiche, le cosiddette "gite" tanto amate dagli studenti. Nonostante le difficoltà logistiche iniziali, tutto è andato per il meglio ed ha permesso la messa in atto dei viaggi di istruzione, i quali hanno persino toccato tematiche inseribili nel programma di formazione culturale a diversi livelli per ogni classe.
Le classi quinte, in particolare, sono state sapientemente divise in due turni a seconda della disponibilità dei loro professori e sono partite per un tour della Campania. Le mete sono state varie: Sorrento, Napoli, Pompei, Capri, ecc...
La strutturazione ha previsto la seguente scansione:
Gruppo 1 | Gruppo 2 |
4 Aprile - 8 Aprile | 9 Aprile - 13 Aprile |
5B, 5C, 5E, 5G, 5I, 5M | 5A, 5D, 5F, 5H, 5L, 5N, 5P |
A seguire, il programma nel dettaglio del viaggio d'istruzione del secondo gruppo.
1. Primo giorno – 9 aprile 2022
PERUGIA - NAPOLI - META DI SORRENTO
Alle ore 6.45 incontro dei partecipanti presso il parcheggio Borgonovo, sistemazione in pullman e, alle ore 7.00, partenza per Napoli. Soste lungo il percorso e pranzo libero.
Arrivo e alle ore 14.00 incontro con le guide presso la Reggia di Capodimonte.
Al termine sistemazione in pullman e trasferimento presso l’Hotel BLEU VILLAGE di Sorrento, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2. Secondo giorno – 10 aprile 2022
META DI SORRENTO - POMPEI - META DI SORRENTO
Prima colazione in albergo. Alle ore 08.00 sistemazione in pullman e partenza per Pompei. Arrivo e alle ore 09.00 incontro con le guide e visita agli scavi archeologici con ingressi scaglionati. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio tempo libero a disposizione dei partecipanti. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
3. Terzo giorno – 11 aprile 2022
META DI SORRENTO - SORRENTO - NAPOLI - META DI SORRENTO
Prima colazione in albergo. Alle ore 09.30 sistemazione in pullman e partenza per Sorrento. Arrivo e alle ore 10.00 incontro con le guide e visita del centro storico della città.
Sistemazione in pullman e partenza per Napoli. Arrivo e pranzo al sacco fornito dall’hotel. Alle ore 16.00 incontro con le guide e visita del centro storico della città. Alle ore 19.30 cena in pizzeria tipica. Al termine sistemazione in pullman e rientro in albergo per il pernottamento.
4. Quarto giorno – 12 aprile 2022
META DI SORRENTO – SORRENTO – CAPRI - SORRENTO - META DI SORRENTO
Prima colazione in albergo. Alle ore 08.45 sistemazione in pullman e partenza al porto di Sorrento. Arrivo, imbarco sul traghetto e alle ore 09.40 partenza per Capri. Arrivo alle ore 10.00 circa e visita libera dell’Isola.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite libere. Al termine trasferimento libero al porto, imbarco sul traghetto e alle ore 16.05 partenza per Sorrento. Arrivo alle ore 16.35 circa, sistemazione in pullman e rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5. Quinto giorno – 13 aprile 2022
META DI SORRENTO – CASERTA – PERUGIA
Prima colazione in albergo. Alle ore 08.45 sistemazione in pullman e partenza per Caserta. Arrivo e alle ore 10.15 incontro con le guide presso la Reggia di Caserta e visita con ingressi scaglionati agli Appartamenti Storici.
Al termine visita libera al Parco. Alle ore 14.00 pranzo in ristorante. Al termine sistemazione in pullman e partenza per il rientro a Perugia con arrivo previsto in serata.
Si ringraziano chiunque abbia collaborato per rendere possibile questa meravigliosa e memorabile esperienza, la preside Lucia Mastropierro ed, in particolare, i professori accompagnatori, senza i quali non ci saremmo mossi da Perugia:
R. Alliegro;
S. Anticaglia;
S. Biondi;
M. C. Canestrelli;
F. Caporali;
G. Galli;
A. Germini;
S. Lombardi;
A. C. Marini;
V. Matergia;
A. Matozza;
I. Meacci;
F. Mingozzi;
D. Pera;
C. Piacci;
R. Porciello;
F. Rocchi;
W. Toppetti.
Un grazie di cuore da parte di tutti gli studenti! <3
Al prossimo articolo!
L(&A)
Comments